Scadenza Autorizzazione Generale
Servizi > Segreteria
SCADENZA AUTORIZZAZIONE GENERALE 2023
ATTENZIONE RISPETTO AGLI ANNI PRECEDENTI LA NORMATIVA DI RIFERIMENTO E' CAMBIATA
.
L'Autorizzazione Generale (ex Licenza) va rinnovata dopo 10 anni dall'ultimo rinnovo o dal rilascio (compreso l'anno o frazione di anno iniziale).
La domanda di rinnovo va presentata almeno 60 gg. prima della scadenza (la scadenza è sempre il 31/12).
Al 31/12/2023 scadono:
1) Le Autorizzazioni Generali rilasciate nel 2014;
2) Le Autorizzazioni Generali (Licenze) rinnovate con domanda effettuata nel 2013 (per AG scadenti il 31/12/2023).
Comunque nella Dichiarazione Inizio Attività o nella domanda di rinnovo o nell'attestato CEPT è indicata la data di scadenza.
Il Ministero non invia alcun avviso di scadenza della A.G. - ed il mancato rinnovo nei tempi comporta la perdita del nominativo, e quindi il rilascio di uno nuovo nominativo.
La domanda di rinnovo va presentata almeno 60 gg. prima della scadenza (la scadenza è sempre il 31/12).
Al 31/12/2023 scadono:
1) Le Autorizzazioni Generali rilasciate nel 2014;
2) Le Autorizzazioni Generali (Licenze) rinnovate con domanda effettuata nel 2013 (per AG scadenti il 31/12/2023).
Comunque nella Dichiarazione Inizio Attività o nella domanda di rinnovo o nell'attestato CEPT è indicata la data di scadenza.
Il Ministero non invia alcun avviso di scadenza della A.G. - ed il mancato rinnovo nei tempi comporta la perdita del nominativo, e quindi il rilascio di uno nuovo nominativo.
New - Il decreto pubblicato in Gazzetta Ufficiale n.155 del 05-07-2023 è previsto che , per ciascuna stazione di radioamatore di cui agli articoli 135 e 144 del codice, indipendentemente dal numero degli apparati, il soggetto interessato versi un contributo una tantum di euro 50,00, a titolo di rimborso dei costi sostenuti per le attività di cui all'art. 1, comma 1, all'atto della richiesta di autorizzazione generale e dell'eventuale richiesta di rinnovo, indipendentemente dalla durata di validità dell'autorizzazione.
Il versamento potrà essere effettuato mediante Bonifico Bancario per il Veneto IBAN IT 55 K 07601 02000 000016082307.
Oppure mediante bollettino postale sul Conto Postale 16082307.
La ricevuta del versamento di cui sopra, dovrà essere allegato alla domanda di rinnovo.
New - Modulistica
Tutta la modulistica è disponibile sul sito del Ministero delle Imprese e del Made in Italy cliccando QUI
Per il rinnovo il modulo da utilizzare è Modello Alpha
La scadenza da indicare sulla domanda di rinnovo e' il 31/12/2033.
Nel modulo viene chiesto di indicare gli apparati che compongono la stazione - indicare un paio di apparati di cui sei in possesso indicando tipo (TX, RTX, HF, VHF, fisso o portatile ecc.), marca e modello (è un dato che non va comunque aggiornato).
L'attestato CEPT come lo conosciamo non esiste più e viene sostituito dall'ATTESTATO DI AUTORIZZAZIONE GENERALE, necessario per utilizzare gli apparati all'estero, ma non è necessario per trasmettere sul territorio nazionale. E' quindi una scelta personale chiedere o meno l'attestato. Il modello nel secondo foglio, prevede la possibilità di chiedere la produzione dell'attestato.
Tutta la documentazione andrà inviata a mezzo Raccomandata A.R. all'indirizzo per il Veneto - Divisione XII - I.T. Veneto Via Torino 88 - 30172 Venezia.
Oppure inviata a mezzo PEC all'indirizzo - dgscerp.div12.ispvnt@pec.mise.gov.it - tutti gli indirizzi sono disponibili nella sezione contatti dell'Ispettorato Veneto.
La normativa pubblicata non prevede altre forme di trasmissione della documentazione al MiSe, quindi sconsigliamo l'invio dei documenti di rinnovo, mediante mail non certificata.
ATTENZIONE:
se viene chiesta la produzione dell'Attestato di Autorizzazione Generale, andrà compilato il secondo foglio del Modello Alpha, con una firma e marca da bollo da 16,00 eur.
Come specificato nel modello stesso se viene indicato una casella mail o PEC nel campo dedicato del foglio 1, la spedizione avverrà per via telematica, nel caso in cui non si disponga di mail o PEC, all'interno della Raccomandata inviata all'Ispettorato Veneto, andrà inclusa una busta formato 16,2x22,9 preaffrancata come raccomandata (bollo 6,95 eur), per la restituzione dell'Attestato da parte dell'ispettorato.
Qualora i documenti per il rinnovo vengano inviati per via telematica (quindi compilati scansionati e inviati), sarà necessario allegare alla richiesta un Atto Sostitutivo di Notorietà dove si dichiara l'acquisto e l'annullo della marca da bollo. Copia Atto Sostitutivo di Notorietà il modulo è indicativo, su internet ne sono disponibili svariati formati.
Riepilogando, alla richiesta di rinnovo è necessario allegare:
- modulo di richiesta;
- le fotocopie del versamento di 5 euro di tutti i versamenti dal 2013 al 2023;
- copia versamento dei 50,00 per i 10 anni successivi;
- copia della patente radioamatoriale;
- copia comunicazione del nominativo;
- copia di un documento d'identità in corso di validità
- busta preaffrancata qualora non si disponga di casella mail o PEC
- atto sostitutivo di notorietà qualora tutta la documentezione venga inviata per via telematica.
Per necessità o chiarimenti puoi scrivere alla mail: segretario@ari.verona.it