Due Giorni del Microondista 2019 - ARI SEZIONE DI VERONA

A.R.I. Sezione di Verona - IQ3VO
Vai ai contenuti

Due Giorni del Microondista 2019

Attività ARI Verona > Eventi
XIV Due giorni del Microondista

Il 13 e 14 Aprile si è svolta, nei locali della nostra Sezione, la XIV edizione della “due giorni del microondista”.
E’ un appuntamento molto sentito per gli appassionati di microonde, dove vengono messi a disposizione degli strumenti professionali, utilizzati da professionisti, per fare misure di rumore, di guadagno, migliorare le performance di transverters o antenne e per cercare quel mezzo dB che ci permette di fare il QSO.
 
Tipicamente le misure vengono fatte su dispositivi da 1296 MHz a salire, ma i tecnici sono a disposizione anche per coloro che vogliano testare apparecchiature su frequenze più basse.
 
Gli strumenti sono stati messi a disposizione da Giovanni, I6EFN, da Piero, IZ1EVF e da Luciano, I3CLZ, il tutto sotto la supervisione di Pippo I0FTG e di Carlo I4CVC che “saltavano” da un banco di misura all’altro per aiutare alle misure ed elargire consigli ed insegnamenti. In particolare abbiamo avuto la possibilità di vedere in azione un Wiltron, analizzatore di reti vettoriale fino a 60 GHz, un analizzatore scalare utile per le misure fino a 48GHz, due misuratori di rumore della EATON che hanno lavorato anche all’unisono, oltre che ad una serie di “semplici” analizzatori di spettro.
 
Nei due giorni si sono avvicendati in Sezione poco più di 60 Radioamatori, i più provenienti dalla zona 3 e dalla zona 2 ma abbiamo avuto il piacere di ospitare diversi I1, I4, I5, I0 ed un IT9.
 
A giudicare dai commenti lasciati sui social, nelle varie chat e ricevuti direttamente posso dire che l’evento è riuscitissimo! Vorrei ringraziare di cuore il CD che mi ha supportato e “sopportato” in questa mia volontà di organizzare a Verona questo evento, in particolare l’inossidabile Renato I3EJ, a Carlo IZ3OHR, a Lucio I3LDP e soprattutto ad Ilario IZ3STA che mi ha aiutato in ogni momento dell’organizzazione dalla preparazione dei tavoli alla risistemazione delle sedie nell’aula corsi e per essersi prodigato in tutti e due i giorni ad accogliere e gestire gli ospiti! Il pranzo di domenica è stato magistralmente preparato da Luca IU3BXI che ci ha cucinato degli ottimi gnocchi di malga!
 
Francamente non so dove si svolgerà la XV edizione della due giorni del microondista, se il CD me lo consentirà proporrò ancora Verona, la speranza è di vedere qualche socio veronese in più (anche se mi rendo conto che le microonde sono un tantino “di nicchia”) perché davvero c’è la possibilità di imparare sempre qualche cosa di nuovo ed avvicinare persone estremamente piacevoli.
 

Da parte mia, grazie, GRAZIE davvero di cuore a tutti gli intervenuti ed a tutti coloro che hanno permesso di realizzare questo importante appuntamento

IK3TCH Meneghini Roberto
Presidente
ARI Sezione di Verona
Torna ai contenuti